LE SCUOLE DI SANTA MARINELLA APRONO A INIZIATIVE OCEANICHE
A fine marzo Santa Marinella risponde ad un’iniziativa mondiale e dedica una giornata a se stessa. Come ogni anno la ASD Santa Marinella Surf Club , Italia Surf Expo e, quest’anno in collaborazione con il Comune di Santa Marinella , aderisce al grande progetto mondiale “Ocean Initiatives” targato Surfrider Foundation.
Domenica 23 Marzo , sulla spiaggia del castello di Santa Severa, dalle ore 10.00, Santa Marinella risplende con iniziative oceaniche. Una giornata ecologica mondiale dedicata all’ambiente e alla pulizia degli arenili, dei mari, degli oceani e dei fiumi, capace di coinvolgere le associazioni e i volontari non solo di tutta Italia ma, appunto, di tutto il mondo!
Questa mattina, in presenza del vice sindaco Carlo Pisacane e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Cuciniello, si e’ svolta una giornata di sensibilizzazione all’ecologia e al riciclo dei rifiuti davanti agli occhi attenti dei ragazzi delle terze medie della scuola Giosue’ Carducci e del biennio del Liceo Scientifico.
E’ importante sostenere queste iniziative di carattere mondiale a livello locale per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie e la scuola deve avere un ruolo di traino, sostiene l’Assessore Cuciniello.” Solo capendo il valore di cio’ che abbiamo si puo’ agire nel rispetto della natura e del posto in cui viviamo. Santa Marinella deve credere in se stessa e nelle potenzialita’ che ha” – ribadisce il vicesindaco.
Promotore dell’iniziativa santamarinellese è il noto surfista locale Alessandro Marcianò, che sarà impegnato in prima persona in questa opera di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con Surfrider Foundation. “L’operazione nasce in primis dal rispetto e dal forte senso di appartenenza che nutro verso il mare e le spiagge dove pratico il surf. Grazie a Surfrider Foundation ed al supporto del Comune di Santa Marinella possiamo sensibilizzare e informare tutte le persone che vogliono vivere in un ambiente più sano e passare una giornata all’insegna dell’ecologia”.
La rappresentante di Surf Rider Foundation, Giorgia Bellugi, ha richiamato l’attenzione dei ragazzi sui rifiuti che “inavvertitamente” rimangono sulle nostre spiagge e che hanno tempi lunghissimi di smaltimento. Un invito ad essere tutti piu’ attenti e a partecipare all’iniziativa che si svolge contemporaneamente dal 20 al 23 marzo in tutto il mondo.
La scorsa edizione la giornata Santa Marinellese ha visto oltre 70 volontari-partecipanti, oltre 30 grandi sacchi di rifiuti raccolti e un grande successo in termini mediatici grazie al servizio speciale andato in onda su Italia 1 – Studio Aperto. Tutte le operazioni di pulizia o “nettoyages” saranno documentate e postate on-line sul sito di ufficiale Surfrider Foundation: www.initiativesoceanes.org
LA MISSION: Santa Marinella, chiamata anche la “Perla del Tirreno”, è uno dei tratti di costa italiani più frequentati dai surfisti che vivono le spiagge anche, e soprattutto, in inverno. In questa ottica il Santa Marinella Surf Club intende “ripulire” i tratti di spiaggia libera dal Castello fino ai “grottini” di Santa Severa. Tutti i volontari sono invitati a presentarsi il 23 marzo alle ore 10:00 (ci raccomandiamo la massima puntualità per effettuare un unico briefing e distribuzione materiali) sotto il Castello di Santa Severa dove verrà organizzato un meeting point www.smsurfclub.com
Foto by Manolo Greco