XXS MICROWAVE SUP CONTEST
Feroci ASD in collaborazione con Feroci Club, Pescara Sup School, TB2 Kite Roma e KiteOrDie presenta l’XXS MICROWAVE SUP CONTEST al SURF EXPO 2017. Il primo contest che premia l’abilità dei rider su microwave.
REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA
Tale regolamento è riferito alla manifestazione XXS MICROWAVE SUP CONTEST organizzato dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica Feroci. L’evento si terrà durante il Surf Expo presso il Castello di Santa Severa e ha waiting period compreso tra il 21/07/17 e il 23/07/17.
Tipo di manifestazione: XXS MICROWAVE SUP CONTEST
Area: Spiaggia libera sottostante il Castello di Santa Severa (Roma).
Coordinate geografiche: Lat 42.016324 Long 11.956603; Lat 42.017241 Long 11.955820. Specchio d’acqua: Specchio d’acqua antistante l’area su indicata.
Waiting period: Compreso tra il 21/07/17 e il 23/07/17. La gara sarà chiamata al realizzarsi delle condizioni ottimali per il suo svolgimento nel periodo di waiting period. L’altezza delle onde non deve superare i 30 centimetri considerando la distanza tra cavo e cresta dell’onda stessa. La durata della competizione è stimata in 2 ore circa.
Responsabile alla sicurezza: Sig. Mauro Feroci. Cel.:335321276 E-mail: ferociasd@gmail.com
La gara ha una durata stimata di 2 ore circa e si svolge secondo un piano dettagliato di fasi:
• Arrivo dei partecipanti che, per poter prendere parte all’evento, devono obbligatoriamente presentare un certificato di sana e robusta costituzione emesso dal medico curante e devono essere tesserati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Feroci per poter usufruire della copertura assicurativa. In caso contrario gli atleti non possono accedere alla gara.
• La gara comprende una serie di heat (batterie), della durata di: 10 minuti (qualificazioni alla fase finale), 15 minuti (semi-finale) e 20 minuti (finale) durante il quale gli atleti si sfidano in mare solo ed esclusivamente all’interno del campo gara pre-indicato dai giudici.
• Ogni atleta ha la possibilità di usufruire di un massimo di 10 onde per batteria nella fase delle qualificazioni.
• Gli atleti sono giudicati sulla base delle loro prestazioni e abilità dimostrate in acqua. Nello specifico, per prestazioni ed abilità si intende la capacità di surfare in top-bottom, dancing e passi incrociati le onde più piccole. I giudici di gara esprimono un giudizio per ogni onda presa nelle heat da ogni atleta (il punteggio va da un minimo di 0 ad un massimo di 10).
• E’ nella facoltà dei giudici squalificare o penalizzare atleti che durante la heat assumano comportamenti non corretti o che mettano in pericolo l’incolumità degli avversari.
• E’ prevista la presenza di un beach-marshall (giudice di costa), la cui funzione sta nell’assistere i giudici di gara chiamando le diverse heat secondo la tempistica più adatta e nel rispetto di ogni partecipante.
• Il contest si svolgerà secondo il seguente ordine: qualificazioni, semi-finale e finale. Si stima la partecipazione di circa 15 atleti. Ogni contest è diviso in un numero tale di heat (batterie) da coprire il numero di partecipanti. Si procede in questa modalità:
-“XXS MICROWAVE SUP CONTEST”: si stima la partecipazione di 15 atleti. Si procede con una prima serie di massimo 4 heat (con massimo 4 atleti). Si qualificano alla fase successiva gli atleti primi classificati nelle heat da quattro. Questi si sfidano in due heat da due atleti (semi-finale) e si classificano alla finale i primi classificati delle due batterie. In seguito si svolge la finale che decreterà il vincitore.
Tempo stimato per ogni heat: 10 minuti per le qualificazioni, 15 minuti per la semi-finale e 20 minuti per la finale.
Gli accostamenti nelle batterie iniziali sono scelti casualmente per garantire uno svolgimento regolare e corretto della gara.
• Al termine delle competizioni il primo classificato sarà premiato dalla giuria e dagli organizzatori.
• Fine della manifestazione.