WAT IF IL NUOVO BRAND ITALIANO ECOSOSTENIBILE
Quest’anno un nuovo brand beach-wear in arrivo… parliamo di Wat if che presenta la nuova collezione al Surf Expo e sarà anche uno dei brand protagonisti dell’atteso Bikini Fashion Show in programma venerdì 30 e sabato 31 luglio! Passate allo stand Wat if per scoprire in anteprima i nuovi costumi mare.
Wat if nasce dall’idea di due sorelle romane, Federica e Michela, founders e designers. E dall’esigenza di fare qualcosa per ciò che più di tutto consideriamo la nostra casa. Il mare. Nel 2018 un viaggio alle Mauritius ci mostra in modo cosi palese lo stadio avanzato di un processo distruttivo di cui ci sentiamo complici. Vedere la barriera corallina completamente distrutta e montagne di rifiuti in luoghi cosi incontaminati ha la forza di un pugno in pieno stomaco.
Percepire quanto tutto questo sia a rischio accende il desiderio di fare qualcosa di buono così decidiamo di unire le nostre due passioni per il mare e per l’ecosostenibilità per dar vita a Wat if.
Wat if non ha la presunzione di azzerare quanto di orribile sia stato fatto nel corso degli anni a discapito della nostra terra e dei nostri mari.
Ha piuttosto l’aspirazione di contribuire ad un’inversione di marcia negli atteggiamenti comuni che ad oggi risulta più che mai urgente. Wat if vuole dare una seconda vita alla plastica, reti da pesca, rifiuti, trovati nel mare. Il riciclo è solo uno dei tanti strumenti a nostra disposizione per invertire questa tendenza. Abbiamo scelto dei costumi per iniziare la nostra produzione perché il messaggio sia ancora più chiaro e perché troviamo romantico pensare che qualcosa raccolto dal mare possa in qualche modo… tornare al mare.
Per la nostra prima collezione abbiamo scelto due tessuti, l’ecopower e l’econyl, entrambi tessuti formati dall’80% di poliammide riciclata proveniente da materiali di scarto trovati nel mare. Tutti i nostri partner commerciali sono scelti in base al modo in cui lavorano, quale ruolo gioca la sostenibilità nella loro produzione e se sono aperti all’innovazione. Ogni articolo di Wat if viene realizzato in Italia e rifinito a mano conferendo ai capi l’autentica qualità artigianale italiana. Inoltre questo permette di ridurre sensibilmente l’emissione di CO2 dovuta al trasporto rispetto alla produzione realizzata in paesi esteri.
WAT IF IL NUOVO BRAND ITALIANO ECOSOSTENIBILE