Il Surf Rowing sbarca in Italia
Il Surf Rowing è uno sport molto noto in tutti i paesi Anglosassoni. E’ nato in Australia per il recupero dei surfisti in difficoltà con il nome di Surf Life Saving. Si è poi diffuso come sport agonistico fino ad arrivare in Europa, dove viene praticato principalmente in Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda. Vengono organizzate diverse competizioni internazionali per la promozione di questo magnifico sport: i campionati Europei, i campionati Mondiali, le gare chiamate OCEAN THUNDER, che si svolgono principalmente in Australia, e una serie di gare minori nazionali.
Il campo di gara sono le lunghe spiagge oceaniche europee, dove si riescono a formare delle lunghe onde da surfare. La gara è lunga massimo 500m ma dipende dalla marea. Si parte al via dell’arbitro, si salta in barca, si rema valicando le onde fino ad una boa e si torna indietro cercando di surfare le onde. E’ uno sport molto impegnativo e spettacolare, non sempre vince il più forte e spesso e volentieri le barche si ribaltano sotto la spinta delle onde. Vince chi per primo torna alla bandierina del proprio colore. Nella grafica sottostante puoi vedere come si svolge una gara tipo. La barca da Surfrowing è una grossa imbarcazione in vetroresina e porta 4 vogatori più uno Sweeper, ovvero il timoniere.
Grande novità, dunque, presente al SURF EXPO 2013 grazie al team ISRA – Italian SurfRowing Association che per primi hanno praticato e portato questa fantastica disciplina sportiva nel nostro paese. Ne vedremo delle belle tra le onde di Santa Severa….