REPORT DAY 1 – SURF EXPO WORLD CHALLENGER STAND UP PADDLE sponsored by JEEP
L’IItalia Surf Expo 2014 è l’evento che è entrato a far parte della storia del Sup in Italia e nel mondo. Entrato a far parte della kermesse delle manifestazioni più blasonate del pianeta, l’Italia Surf Expo 2014 alla sua sedicesima edizione sorprende con nuovi personaggi e nuovi progetti.
Day 1 Venerdi 25 Luglio. Il Surf Expo è da tempo la manifestazione icona del panorama nazionale, i suoi illustri ospiti hanno da sempre portato una immagine all’evento. Ad oggi l’Italia Surf Expo sponsored by Jeep gode della manifestazione più longeva d’Italia con ben 16 edizioni svolte. Quest’anno il SURF EXPO WORLD CHALLENGER STAND UP PADDLE sponsored by JEEP, grazie al montepremi di 10.000 dollari, è stata la finale dell’European Cup valevole per il circuito mondiale per la prima volta in Italia. L’European Cup è il primo campionato continentale realizzato dalla Waterman League. Le tappe precedenti si sono svolte:
Bilbao,Spain: June 6th – 8th | Oleron, France: June 13th – 15th | Sieravuori, Finland: July 4th – 5th | Fehmarn, Germany: July 18th – 20th | Santa Severa, Italy: July 25th – 27th
Day 1 Venerdi 25 Luglio. La spiaggia è allestita come se fosse un concerto, dal parcheggio si nota la mega americana montata e ben addobbata per accogliere atleti, turisti e semplici curiosi. Non appena in spiaggia salta subito all’occhio la postazione Jeep e la nuova Renegade, il palco davvero immenso con alle spalle un gigantesco schermo led per la proiezione della prima del Film Bella Vita di Jason Baffa.
Il villaggio espositivo è suddiviso in tre zone: la prima dedicata agli sponsor e ai brand di settore con esposizione dei materiali con bar e servizi e zona ristoro. I brand più esclusivi come Jeep, Postepay, Miller Beer, TAP Portugal, Red Bull e poi O’neill, Reef, ION (fornitore ufficiale della uniform staff ), Oakley (occhiale ufficiale Surf Expo 14), Rip Curl (scuola ufficiale di surf), Maui Jim, Kazuma Surfboards, Bomber eyewear, Namita swimwear, Adalù swimwear, Wind little bag, Indoboard, i quali hanno esposto le loro ultime collezioni.
Gli shop più cool del panorama laziale come Citybeach, Wallride, Feroci surfshop e la Boutique le ragazze, pronti a soddisfare ogni richiesta in termini di shopping all’ultimo grido.
Ma la lista degli espositori non è ancora finita infatti la presenza di Surfrider Foundation Europe divisione Roma ha aiutato la spiaggia a restare pulita, Surf to live partner storico con i soggiorni-premio nei vari contest, Funxl snowcamp che promuova i loro esclusivi camp sulla neve, Kaplan Int Colleges con le loro vacanze studio surf nei posti più belli del pianeta e la compagnia surf-friendly Tap Portugal con i giochi per vincere voli in giro per il mondo.
Sempre imponente la presenza di Red Bull, ormai partner fisso del Surf Expo, quest’anno con special guest di alto profilo come Alex Sorgente (pro skater) e Airton Cozzolino (Pro kiters e waterman).
Nel villaggio a tutte le ora tante attività e tanti incontri, in particolare le belle hostess della Vigorsol hanno dispensato una infinità di Vigorsol AIR Extreme.
Non poteva mancare la sezione Surf Art, che ogni anno ospita alcuni tra i migliori artisti della penisola come: Marco Simeoni, Nicoletta Pucci, Paul Mellidi, Grabriele Sciusco. Bellissime anche le realizzazioni artistiche, su commissione Red Bull, presentate sul palco al grande pubblico. Per la prima volta la presenza dello shaper Teto il quale in tre giorni ha costruito una tavola da surf sotto gli occhi di tutti mostrando le varie fasi di costruzione.
La seconda area, sul terrapieno sopra la spiaggia, la grande novità dello Postepay Skate Park di oltre 300mq preso letteralmente d’assalto dagli skaters, con esposizione delle tavole ricavate dai legni di strada Zio Bancale e quelle di Fomento.
Postazione sempre attiva e di grande supporto della Croce Rosse divisone S.Marinella e l’immancabile team della Indoboard e dello slackline sempre molto attivi con prove e contest anche sotto il palco centrale. Le nuovissime biciclette elettriche della Uualk con prove di tutti i tipi.
L’ampia zona test drive con l’anteprima della nuovissima Jeep Renegade presa d’assalto dove finalmente il pubblico ha potuto vedere dal vivo e provare su un apposito percorso la splendida Renegade. Circa 10 vetture a disposizione con piloti professionisti del fuoristrada.
Infine la grande area esclusiva per il mondiale di Sup con test, zona scuderia per atleti e i migliori marchi del settore a rendere omaggio a questo primo appuntamento mondiale mai svolto prima in Italia.
Brand come Fanatic (official school SUP), Starboard (partner del World Challenger), 99custombaord, Bic sup e Sic Hawaii hanno dato il benvenuto ai loro stessi team rider internazionali venuti da ogni angolo del mondo.
Come meeting-point il nostro imponente stand gonfiabile 4ActionMedia con tutto il quiver delle nostre riviste del settore come: 4surf, 4sup, 4windsurf, 4kitesurf, 4surfing, 4snowboard, 4bike e 4grandondo.
Una giornata come sempre da rito, tutti gli standisti hanno iniziato ad allestire il proprio spazio, mentre la spiaggia iniziava a colorarsi degli ultimi ritocchi fatti di tavole, flags, gonfiabili e tanto pubblico. La spiaggia di Santa Severa offre un clima davvero molto suggestivo sotto il Castello Odescalchi nella baia che offre tramonti incredibili.
Una rappresentanza internazionale di tutto rispetto pronti a sfidare i padroni di casa, dal Sudafrica alla Danimarca passando per Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Australia. A dirigere la gara, arrivato direttamente dalle Hawaii il presidente della Waterman League Tristan Boxford accompagnato dalla sua produzione video e dal race director italiano Giuseppe Cuscianna.
Presenti le scuderie più importanti del panorama nazionali con i loro rider di punta, Bic con Bruno Giordano Capparella e il presidente dell’Eurosupa Eric Terrien accompagnato dal loro Compagno di squadra Federico Benettolo, Sic Maui con la loro atleta di punta Laura Quetglas, Fantic con Jake Jensen, Kai Steimer, Fabrizio Gasbarro e Davide Ionico, 99Custom Board con Roberta Mariani, Starboard con il suo gruppo quasi al completo con Claudio Nika, Roman Frejo, Dylan Frick, Reza Nasiri, Riccardo Benettolo e Franz Orsi capitanati da Leonard Nika, Jimmy Lewis con Paolo Marconi accompagnato dai suoi compagni di squadra Daniele Guidi, Chiara Nordio e dalla spagnola adottata dall’Italia Susak Molinero, Naish con la testa di serie Casper Steinfath, Noelani Sash e Fritchof Sach, Jp Australia capitanati da Branislav Sramek e Leonardo Toso,RRD con Jacopo Giusti e Dridah Hakim. Il Jet-set dei rider mondiali pronti a disputare la finale dell’European Cup valevole per il circuito mondiale.
Una giornata dedicata alla conferma delle iscrizioni e al check meteo, skipper meet alle ore 09:30 di sabato mattina per gli aggiornamenti sulla gara. Nel tardo pomeriggio la sfilata delle modelle in costume da bagno ha attirato curiosi e atleti per godersi il meritato apertivo nella Red Bull zone relax.
La sera la festa di apertura ha accolto un numerosissimo gruppo di persone, il programma ha previsto la trasmissione dei video “nigth of stars” con Ale Piu, Airton Cozzolino e Matchu Lopez e “Now Now” con Jordy Smith – produzione targata O’neill.
Successivamente la sfilata nutturna ha animato gli animi per la serata di inaugurazione con il “Rock’ n’ ride surf party”
Ringraziamenti:
La Regione Lazio nei dirigenti interessati all’evento, il Sindaco Roberto Bacheca, il Vice Sindaco Carlo Pisacane e il delegato al Turismo Alessio Marcozzi del Comune di Santa Marinella, il Comandate Salvatore Nocerino e tutto il suo staff della Capitaneria di Porto di Civitavecchia ufficio locale di Santa Marinella, la Waterman League, la Multiservizi di S.Marinella e la Gesam, il Laboratorio Nautico Giaro per il supporto in mare con moto d’acqua , l’Ostia Surf Club, la ASD Santa Marinella Surf Club, la ASD Pescatori Santa Marinella di Luciano Fornaro per i controlli in boa, Banzai Green per il supporto, la Croce Rossa Italiana sezione Santa Marinella e tutto il grande staff del Surf Expo 2014!
Media Partner:
RDS network, Dimensione Suono Roma, Corriere dello sport, 4actionmedia, Pointbreak magazine, Wanted in Rome, BoardHouse.
>> Report by 4sup.it – ph Manolo Greco