IN ARRIVO IL CAMPIONE DEL MONDO AIRTON COZZOLINO
La lista degli special guest aumenta ogni giorno con nomi sempre di maggiore livello . Oggi è arrivata la conferma ufficiale della presenza del waterman di fama mondiale Airton Cozzolino, grazie alla concessione di FANATIC international e Red Bull. Il giovane talento di Cabo Verde, campione del mondo di Kitesurf nel 2011, durante i 3gg di Surf Expo sarà impegnato su diversi fronti! Oltre alle session di surf, kite, winch in notturna, sembra intenzionato a gareggiare anche nella tappa Surf Expo World Chelleger stand up sponsored by Jeep, campionato del mondo di stand up paddle per la prima volta in Italia, contro i migliori specialisti di tutto il mondo.
Sarà disponibile insieme a tutti gli altri special guest per autografi, consigli su come surfare e foto!
Surf Expo 2k14, dal 25 al 27 luglio – Santa Severa (Rm)
>> guarda il video su Airton
Bio
Airton nasce nel 1994 a Sal, una piccola isola battuta dall’Aliseo, situata nel mezzo dell’Oceano Atlantico, avvicinandosi giovanissimo al mondo delle onde. Aveva solo 4 anni quando ha cominciato a fare skimboard con pezzi di tavole rotte. A 6 anni riesce a provare per la prima volta un bodyboard e l’anno seguente inizia la sua avventura con il surf, anche perché cominciavano ad arrivare i primi surfisti da fuori, che lasciavano di tanto in tanto i loro vecchi materiali, forse senza neanche rendersi conto che con quel piccolo gesto aprivano un nuovo mondo agli abitanti di Sal.
L’evento che ha cambiato la sua vita è stato l’incontro, avvenuto nel 2004, con Libero (il padre adottivo), con il quale nasce da subito una grande amicizia. Oggi padre e figlio gestiscono insieme due scuole di kite e surf: l’inverno sono a Capo Verde, mentre l’estate si trasferiscono in Sardegna a Chia, che per Airton è diventata una seconda patria
Al futuro in questo momento Airton non si sente di chiedere nulla, perché dice di aver ricevuto tanto, soprattutto nel 2011, anno ricco di soddisfazioni sia in ambito sportivo (aggiudicandosi il titolo di Campione del Mondo di Wave Riding) che lavorativo. Tuttavia gli obiettivi nella sua mente sono chiari: in ambito sportivo vuole continuare a migliorare, perché a soli 18 anni sa di poter dare ancora tanto nel kite e non solo. Sogna infatti di diventare un waterman completo e nel sup, nel surf e nel windsurf la strada da affrontare per diventare un campione è ancora lunga.
In ambito lavorativo intende proseguire la strada intrapresa da Free (soprannome di papà Libero) con la Tribalsurf (questo il nome della loro scuola), incentrata sulla passione per questi sport meravigliosi, senza dimenticare mai che, al di là del lavoro, la loro è quasi una famiglia, una tribù di folli, innamorati del mare e dei suoi riccioli argentati! Curiosità: Airton è stato uno dei primi al mondo a competere strapless ossia con i piedi liberi sulla tavola.