REPORT QUIKSILVER ROUGUE WHEELS 2022
Sabato 16 luglio durante la 23° edizione dell’ Italia Surf Expo, sotto il Castello di Santa Severa si è svolto il QUIKSILVER ROGUE WHEELS contest di surfskate giunto orma alla sua 5 edizione. Tanti i riders presenti e provenienti da ogni parte d’Italia, con una rappresentanza maggiore ovviamente degli atleti del centro italia, che si sono sfidati sulla WOOD WAVE CUTBACK BAMBOO per vincere i premi messi in palio da Quiksilver, SurfToLive, Colli Sport.
Tre le categorie in programma alle quali hanno preso parte i riders: Girl, Groms e Open. Il format del contest prevedeva scontro diretto 1 vs 1 con 2 “onde” da 30 secondi ciascuna in cui ogni atleta ha cercato di dimostrare il miglior stile di surf possibile ed evitando quindi tricks da skate (non valutati dalla giuria). Ad ogni rider poi si è data una seconda possibilità attraverso il round dei ripescaggi.
In generale si è notato un livello di surfskate sempre più alto soprattutto delle “nuove leve” che ha messo a dura prova il lavoro della giuria composta da Piergiorgio Barone (Surfbeat school), Marco Conte, Guido Virgulti (indoboard Italia) e accompagnati dalla voce dello speaker Daniele Verdecchia (Longskate Riders Roma).
Si è partiti con la categoria Girl, alla quale hanno preso parte sei riders agguerritissime. Al termine della categoria Girl si è passati ai Groms e a seguire la categoria Open che ha ospitato anche i rispettivi vincitori della categoria Girls e Groms. Ed ecco quindi la classifica finale delle tre categorie del Rougue Wheels Surfskate Contest 2022:
Categoria Open
1^classificato: Niccolò Cerretani
2^classificato: Federico Tanfani
3^classificato: Valerio Maccarri
Categoria Groms
1^ classificato: Nathan Vitali
2^ classificato: Alex Filosini
3^ classificato: Giacomo Agostinelli
Categoria Girls
1^ classificato: Ludovica Chilà
2^ classificato: Vittoriana Papi
3^ classificato: Talarico Lara
Special Thanks to:
Regione Lazio
California Sport – Quiksilver / Roxy
Surf To Live
Collisport
Cut BackBamboo team
Daniele Verdecchia e tutta la giuria