SURFABLE LA TERAPIA DEL MARE
SURFABLE LA TERAPIA DEL MARE
22 giugno spiaggia del Castello di Santa Severa
dalle 10:00 alle 14:00
Il surf, le onde e il mare come terapia per creare un’esperienza unica capace di unire la mente alla realtà, attraverso movimenti genuini, capaci di creare emozioni vere ed empatia. Il surf da onda e il contatto con il mare sviluppa e stimola la percezione del contesto, la costruzione del gesto in una sequenzialità data da un’organizzazione del pensiero, l’elaborazione emotiva e la condivisione del momento.
SurfAble verrà organizzato insieme ad Alessandro Marcianò uno dei surfisti più conosciuti in Italia per aver surfato un’onda di 18mt e stabilito il record italiano oltre alla collaborazione della Regione Lazio e del Surf Expo, la manifestazione di promozione del surf dal 1999, organizza una lezione di surf per gli allievi con diverse abilità il 22 Giugno alla spiaggia del Castello di Santa Severa.
Dichiara Simone Giorgi ideatore dell’evento: “La terapia del mare permette a famiglie con figli diversamente abili o con disturbi alla sfera motoria, emotiva e comportamentale, a bambini e adolescenti in comunità educative, di pronta accoglienza e di tipo famigliare, di vivere un’alternativa formativo-riabilitativa naturale a sostegno di percorsi già iniziati. Il progetto SurfAble è nato dalla voglia di portare a tutti i benefici del contatto in sicurezza con il mare è le onde. In 13 anni di insegnamento ho potuto assistere a quanto il mare è le onde possano migliorare la vita di ognuno. Ho sentito l’esigenza di spingermi oltre, di cercare e trovare il modo per presentare il surf come aiuto a persone diversamente abili. Ho cercato in tutto il mondo esempi di “terapia del surf” trovandone di unici, ma pochi… soprattutto in Italia. La terapia del surf è dimostrato essere una attività chiave in molti casi di bambini, ragazzi e adulti con disturbi della sfera motoria, emotiva e comportamentale. Scoperto ciò ho deciso di rendere concreto un sogno, e renderlo accessibile a tutti gratuitamente, sapendo di avere tutti i mezzi per creare qualcosa di unico e veramente utile, per primo il poter contare sull’amicizia e la professionalità di Alessandro Marciano (atleta Ripcurl e big wave rider), essenziali in questo progetto. L’associazione di cui sono presidente la Barefoot Surf School promuove questa attività no profit con il supporto di SurfClash Distribution e Rip Curl Europe, l’Italia Surf Expo corona questo forte sodalizio unendo al progetto la sua 20ennale esperienza nella promozione de surf in Italia e indiscussa importanza a livello europeo.”
Suscitare entusiasmo, stimolare la relazione e la comunicazione, l’autonomia di prassi, l’autostima e l’empatia: il surf da onda e il contatto con il mare sviluppa e stimola la percezione del contesto, la costruzione del gesto in una sequenzialità data da un’organizzazione del pensiero, l’elaborazione emotiva, la condivisione del momento.
La surf Therapy ha già una grande diffusione in ambito internazionale. Molte scuole negli Stati Uniti, in Australia e in Europa offrono la terapia del mare e del surf per i benefici che offre a livello emotivo, psicologico e fisico. L’aspetto importante di questa terapia, che la rende unica e valida agli occhi di molti percorsi rieducativi, terapeutici e formativi, è l’essere accessibile a tutti.
L’attività sarà assolutamente gratuita per le famiglie e i ragazzi/e che vorranno provare questa nuova terapia in assoluta sicurezza. Attendiamo anche un nutrito gruppo di volontari ad aiutarci in questa giornata dedicata al prossimo!
Siete tutti i benvenuti.
Prenotazioni e info
Alessandro 3387003044
Simone 3283919350
FB evento: https://www.facebook.com/events/389466921670689/